Compiti@casa, curare la fragilità educativa

con scadenza il giorno 10/12/2025 alle ore 12:00, riservato alla quasi totalità degli studenti regolarmente iscritti a tempo pieno all’Universita di Messina per l’anno accademico 2025-2026.
Paragrafo

Compiti@casa, curare la fragilità educativa è finalizzato all'assegnazione di una collaborazione a tempo parziale di 70 ore retribuite a 10 €/h di tutorato online ed è rivolto agli studenti e alle studentesse dell’Università di Messina che nell'a.a. 2025/2026 sono regolarmente iscritti a tempo pieno:

- ad un anno successivo al primo dei corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico, tra quelli elencati nel bando;

- ad un corso di laurea magistrale/specialistica, tra quelli elencati nel bando.

Il progetto è mirato a fornire un supporto online per alunni ed alunne della scuola secondaria di primo grado che necessitano di un accompagnamento nello studio delle materie scientifiche e delle materie umanistiche. Le scuole coinvolte sono provenienti da quattro regioni: Piemonte, Lazio, Campania, Sicilia.

L'accompagnamento degli alunni e delle alunne sarà interamente online ed è previsto che abbia la durata di 15 settimane, da fine Gennaio 2026 a fine Maggio 2026. L'impegno didattico/organizzativo di ogni studente universitario tutor sarà di circa 4 ore settimanali, specificamente 2 ore per ciascun gruppo composto da 2 alunni e/o alunne, sulle materie di propria competenza.

Prima di iniziare, ad ogni tutor è richiesto di seguire una formazione iniziale di circa 10 ore (incluse nelle 70 ore di collaborazione), interamente online, in cui verranno spiegate nel dettaglio le metodologie e le tecnologie che verranno utilizzate all'interno del progetto.

il bando e la documentazione necessaria sono disponibili in Bandi e concorsi | Studenti | Università degli Studi di Messina. L’invio della domanda di partecipazione dovrà essere effettuato entro le ore 12:00 del 10/12/2025 su piattaforma PICA al link https://pica.cineca.it/unime/compiti-casa2025 .

Le domande pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione.